Ecoincentivi 2022 – che novità ci sono?

Gli incentivi statali all’acquisto di auto a basse emissioni saranno prenotabili solo tra qualche giorno. Il decreto del presidente del consiglio che ne disciplina l’erogazione, approvato il 6 aprile scorso, sarà infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale solo dopo la registrazione della Corte dei conti, cosa che richiede un tempo non determinabile a priori Nel frattempo, può essere utile spiegare, tutto ciò che è utile sapere sugli incentivi 2022.

Ecco quando si potranno acquistare auto nuove con gli incentivi
Gli incentivi 2022 riguardano le auto acquistate a partire dalla data di entrata in vigore del Dpcm approvato mercoledì 6 aprile dal governo. Il decreto entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (anche se per l’effettiva prenotazione dei bonus potrebbe essere necessario qualche altro giorno, necessario per mettere a disposizione delle concessionarie la piattaforma informatica di prenotazione). Attualmente non si conosce la data di pubblicazione del decreto perché il provvedimento deve essere prima registrato dalla Corte dei conti.

Il contratto di acquisto può essere firmato in anticipo rispetto all’entrata in vigore del decreto
Trattandosi di un atto privato non registrato, nulla vieta di firmare un contratto d’acquisto prima dell’entrata in vigore degli incentivi. L’importante è che la prenotazione del contributo sulla specifica piattaforma informatica del ministero dello Sviluppo economico avvenga prima dell’immatricolazione. In attesa della pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale si può firmare con la concessionaria una proposta d’acquisto che subordini il suo perfezionamento alla messa a disposizione degli incentivi e alla loro effettiva prenotazione.

Quando finiranno gli incentivi 2022
L’iniziativa terminerà ufficialmente il 31 dicembre, data ultima per firmare il contratto d’acquisto e prenotare il bonus, ma il decreto del governo disciplina i contributi per un intero triennio 2022-2024. Dal primo gennaio del prossimo anno, dunque, partiranno gli incentivi 2023, che prevedono una diversa distribuzione dei fondi tra le varie tipologie di auto ma importi identici dei vari bonus.

Per maggiori informazioni passa a trovarci in sede in Via Giuseppe Garibaldi 22. I nostri consulenti saranno lieti di darti maggiori informazioni sulle normative vigenti.

Postato il 28 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi